Top management

Paolo Maria Vittorio Grandi

Presidente

Paolo Maria Vittorio Grandi

Presidente

Chief Governance Officer di Intesa Sanpaolo dal maggio 2013, sovrintende, tra l’altro, alle Segreterie degli Organi del vertice, alla Direzione Legale e Contenzioso - Group General Counsel, alla Direzione Affari e Consulenza Societaria, alla Direzione Partecipazioni, alla Direzione Mergers & Acquisitions e alla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici. 

Paolo Molesini

Amministratore Delegato

Paolo Molesini

Amministratore Delegato

Dal settembre 2004 a giugno 2015 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Intesa Private Banking S.p.A., la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo che dal giugno 2007 ha variato la propria denominazione sociale in Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..
  Dopo la laurea in Economia Aziendale presso la Ca’ Foscari di Venezia e un Master in Business Administration all’INSEAD Fontainebleau – Francia, entra in Henkel Group come Export Manager. Nel 1986 diventa Manager dell’area Financial Services di The Mac Group a Londra, nel 1991 entra nel gruppo Fondiaria per la creazione dell’ufficio Marketing Strategico.
Nel 1993 entra in Sanpaolo Vita come Direttore Commerciale per poi diventare Direttore Generale e Amministratore Delegato. Dal 2001 al 2003 è in Banca Monte dei Paschi di Siena come Responsabile dell’Area Commerciale Retail. 
A luglio del 2003 entra in Banca Intesa S.p.A. come Responsabile della Divisione Private Banking. 
E’ stato consigliere di Société Européenne de Banque, Banco di Napoli ed Eurizon A.I..

Andrea Chioatto

Condirettore Generale
Area Governo Operativo e Finanziario

Andrea Chioatto

Condirettore Generale
Area Governo Operativo e Finanziario

Da luglio 2015 è stato nominato Condirettore Generale Responsabile dell’Area di Governo Operativo e Finanziario di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A.. Nel biennio 2013/2014 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Direzione Società Prodotto all’interno della Divisione Banca dei Territori curando la realizzazione del Polo della Finanza d’Impresa (Mediocredito, Leasing e Factoring), avviando l’incorporazione in Intesa Sanpaolo del settore Credito al Consumo e lo scorporo delle Sofferenze a Medio e Lungo Termine verso la Capital Light Bank.
In precedenza è stato Responsabile, a diretto riporto del CFO, del Controllo Costi, SLA e Investimenti del Gruppo Intesa Sanpaolo partecipando alla realizzazione del Consorzio dei Servizi del Gruppo (ISGS). Prima dell’inserimento nel Gruppo Intesa, ha ricoperto incarichi di Responsabilità in Aziende multinazionali (Unilever/ICI) dopo precedenti esperienze nell’ambito auditing e revisione bilanci. Nato a Milano, si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’università Luigi Bocconi.

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari Fideuram

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari Fideuram

Da maggio 2017 è il Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e il Direttore Generale di Sanpaolo Invest.
Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A, rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari.
Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale.
Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Saverio Perissinotto

Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking

Saverio Perissinotto

Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha iniziato la sua carriera nel 1986 in Banque Indosuez a Parigi come analista finanziario presso l’Ufficio Studi, dove è rimasto per tre anni, per poi passare a Banque Indosuez Jakarta come responsabile fino al 1991. Di nuovo in Banque Indosuez Parigi dal 1991 a 1995, ha cominciato a lavorare nel Wealth Management per la parte di clientela Internazionale e di Ingegneria Patrimoniale.
Nel 1995 frequenta l’IEP International Executive Programme presso l’INSEAD (Fointainbleau – France), diventando poi Amministratore Delegato di Fiduciaria Indosuez SIM S.p.A. ed Amministratore Delegato e Direttore Generale di Crédit Agricole Indosuez Private Banking S.p.A. fino al 2005. Parallelamente è Amministratore Delegato di Finanziaria Indosuez International Ltd a Lugano.
Dal 2005 al 2015 è Condirettore Generale Vicario di Intesa Sanpaolo Private Banking ed Amministratore Delegato di Sirefid dal 2005 al 2010. Assume la Presidenza del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) per il biennio 2011-2012. Dal 2015 è Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..

Gianluca La Calce

Amministratore Delegato
Fideuram Investimenti

Gianluca La Calce

Amministratore Delegato
Fideuram Investimenti

Nato a Roma, dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, Gianluca La Calce nel 1992 consegue un Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario d’Impresa organizzato dal Consorzio Pavese per gli Studi Post Universitari.
Dopo un periodo in cui ha svolto delle attività di ricerca presso l’Università di Pavia, inizia la sua carriera professionale presso Sige Consulenza, diventata poi Fideuram Capital, assumendo diverse responsabilità all’interno della struttura fino alla carica di Responsabile dei Mercati Azionari.
Nel 1998 diventa Direttore degli Investimenti con responsabilità per i settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel 2005 viene nominato Vice Direttore Generale della società che, nel frattempo, è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo ed ha assunto il nome di Fideuram Investimenti SGR - terza SGR in Italia per masse gestite - e Director e General Manager di Fideuram Asset Management (Ireland).