Governo della sostenibilità

Abbiamo migliorato la nostra Governance per difendere e diffondere i principi ESG

Attraverso un sistema di Governance, basato su importanti presidi organizzativi, costruiamo e perseguiamo una strategia aziendale integrata che guarda oltre ai risultati di business: al capitale umano, sociale, relazionale e ambientale.

SUSTAINABILITY MANAGER DELLA DIVISIONE PRIVATE BANKING

Nell’ambito del più ampio perimetro di attività ESG del Gruppo, la nostra Divisione ha individuato un Sustainability Manager che svolge una supervisione complessiva e integrata delle iniziative ESG all’interno delle nostre società e ha un ruolo di raccordo con le iniziative del Gruppo Intesa Sanpaolo.

COMITATO DI DIREZIONE DELLA DIVISIONE

Al suo interno è stata costituita una sessione “Sostenibilità (ESG)” che si riunisce con frequenza almeno trimestrale per individuare temi di sostenibilità e definire iniziative strategiche, valutandone la fattibilità finanziaria e l’impatto.

ESG & STRATEGIC ACTIVISM

Per assicurare una corretta gestione delle tematiche ESG anche nelle fabbriche prodotto, Fideuram Asset Management SGR ha creato la struttura dedicata “ESG & Strategic Activism”, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato/Direttore Generale della società, con diversi compiti: integrare le metriche ESG (criteri che consentono di misurare le performance ambientali, sociali e di governance) nell’analisi finanziaria dei prodotti gestiti dalle fabbriche prodotto, valutare i profili di sostenibilità dei prodotti distribuiti e gestiti da terzi, gestire i prodotti focalizzati sulla sostenibilità e presidiare le attività di corporate governance ed engagement nei confronti degli emittenti.


Promuoviamo una cultura ESG, a partire dai nostri Private Banker


L’interesse dei clienti per gli investimenti sostenibili è in crescita costante: in questo irreversibile processo evolutivo, risulta fondamentale il ruolo dei nostri Private Banker, pronti ad ascoltare e indirizzare le esigenze dei clienti facendo comprendere le logiche di un investimento ESG e i suoi punti di valore.

Formare professionisti altamente qualificati, che si riconoscono nei valori ESG, per noi è diventato prioritario per diffondere una cultura finanziaria attenta ai criteri di sostenibilità e offrire un livello di servizio di qualità.

Per questo abbiamo già realizzato diversi percorsi di formazione sul tema, in collaborazione con prestigiose università italiane e momenti formativi ad hoc usufruendo dell’esperienza di importanti società di Asset Manager internazionali.