Immagine di una skyline immersa nel verde

Governo della sostenibilità

Abbiamo migliorato la nostra Governance per difendere e diffondere i principi ESG

Attraverso un sistema di Governance, basato su importanti presidi organizzativi, costruiamo e perseguiamo una strategia aziendale integrata che guarda oltre ai risultati di business: al capitale umano, sociale, relazionale e ambientale.

SUSTAINABILITY MANAGER DELLA DIVISIONE PRIVATE BANKING

Nell’ambito del più ampio perimetro di attività ESG del Gruppo, la nostra Divisione ha individuato un Sustainability Manager che svolge una supervisione complessiva e integrata delle iniziative ESG all’interno delle nostre società e ha un ruolo di raccordo con le iniziative del Gruppo Intesa Sanpaolo.

COMITATO DI DIREZIONE DELLA DIVISIONE

Al suo interno è stata costituita una sessione “Sostenibilità (ESG)” che si riunisce con frequenza almeno trimestrale per individuare temi di sostenibilità e definire iniziative strategiche, valutandone la fattibilità finanziaria e l’impatto.

ESG & STRATEGIC ACTIVISM

Per assicurare una corretta gestione delle tematiche ESG anche nelle fabbriche prodotto, Fideuram Asset Management SGR ha creato la struttura dedicata “ESG & Strategic Activism”, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato/Direttore Generale della società, con diversi compiti: integrare le metriche ESG (criteri che consentono di misurare le performance ambientali, sociali e di governance) nell’analisi finanziaria dei prodotti gestiti dalle fabbriche prodotto, valutare i profili di sostenibilità dei prodotti distribuiti e gestiti da terzi, gestire i prodotti focalizzati sulla sostenibilità e presidiare le attività di corporate governance ed engagement nei confronti degli emittenti.


Promuoviamo una cultura ESG, a partire dai nostri Private Banker


L’interesse dei clienti per gli investimenti sostenibili è in crescita costante: in questo irreversibile processo evolutivo, risulta fondamentale il ruolo dei nostri Private Banker, pronti ad ascoltare e indirizzare le esigenze dei clienti facendo comprendere le logiche di un investimento ESG e i suoi punti di valore.

Formare professionisti altamente qualificati, che si riconoscono nei valori ESG, per noi è diventato prioritario per diffondere una cultura finanziaria attenta ai criteri di sostenibilità e offrire un livello di servizio di qualità.

Per questo abbiamo già realizzato diversi percorsi di formazione sul tema, in collaborazione con prestigiose università italiane e momenti formativi ad hoc usufruendo dell’esperienza di importanti società di Asset Manager internazionali.

In questo contesto rientra l’istituzione del ruolo di ESG Ambassador attualmente ricoperto da un gruppo di 34 Private Banker, selezionati, per una prima fase pilota, tra i 6.000 appartenenti alle reti Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking, sulla base della loro attenzione ai temi ESG.

Gli ESG Ambassador sono chiamati a promuovere, sui rispettivi territori, la cultura della sostenibilità con una duplice finalità: divulgare le tematiche ESG e i comportamenti sostenibili e prestare ascolto alle esigenze dei clienti e degli altri Private Banker.

Con l’introduzione della figura dell’ESG Ambassador, la Divisione punta ad accelerare ulteriormente il processo di diffusione degli indirizzi e delle politiche sostenibili non solo al proprio interno ma anche nei confronti dei clienti e più in generale del territorio.