Immagine di una skyline immersa nel verde

Iniziative concrete

La responsabilità diventa azione sociale. Alcune iniziative.

Foresta vista dall'alto con i loghi di Fideuram Asset Management in overlay  e la scritta "Net Zero Asset Manager Iniziative"

L’impegno a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra

L’impegno a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra

Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Asset Management Ireland hanno aderito ad ottobre 2021 alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI) per raggiungere l'obiettivo di dimezzare le emissioni nette di gas serra entro il 2030 e azzerarle entro il 2050 e sostengono investimenti in linea con tale obiettivo.

NZAMI riunisce 273 asset manager di tutto il mondo, per un totale di masse gestite che supera i 61 trilioni di dollari (Fonte NZAMI - Dati al 31 maggio 2022), che si sono formalmente impegnate a raggiungere l'obiettivo di d azzeramento delle emissioni inquinanti entro il 2050. NZAMI stabilisce inoltre dei criteri di trasparenza e obiettivi intermedi.

A un anno dall’adesione all’iniziativa, le due società hanno determinato i propri obiettivi intermedi per raggiungere l’obiettivo net zero.

Gli investimenti in climate solution, rivolti alla mitigazione del cambiamento climatico, come i green bond, e le azioni di engagement e stewardship, orientate a incentivare le società partecipate ad attuare efficaci percorsi di decarbonizzazione, sono i principali strumenti che verranno utilizzati per arrivare al traguardo di azzeramento delle emissioni.

Bambini si abbracciano sorridenti

Con l’UNICEF per dare valore al futuro di tutti i bambini

Con l’UNICEF per dare valore al futuro di tutti i bambini

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking è al fianco di Unicef per le donne e gli uomini di domani.

Giovane donna al lavoro

Mentoring per il futuro delle studentesse universitarie

Mentoring per il futuro delle studentesse universitarie

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo, ha sostenuto il progetto - “YEP - Young Women Empowerment Program - Mentoring per il Futuro delle studentesse universitarie”: pensato per incentivare l’inclusione e la parità di genere tra le studentesse del Sud Italia, offre occasioni di sviluppo professionale alle iscritte ai corsi di Laurea Magistrale in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematic) ed economiche.

Locandina dell'iniziativa Digital Restart "Il percorso formativo per sviluppare nuove competenze digitali"

Percorso di riqualificazione professionale gratuita in chiave digitale per gli over 40 senza occupazione

Percorso di riqualificazione professionale gratuita in chiave digitale per gli over 40 senza occupazione

Promuovere la crescita e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale, in modo completamente gratuito, per lavoratori di mezza età senza occupazione è l’obiettivo di Digital Restart.

Il Master in Data Analysis, fortemente voluto da Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, è realizzato insieme a Talent Garden Innovation School (la scuola internazionale per la crescita professionale di Talent Garden).

L’innovativo percorso formativo di riqualificazione professionale ha l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali che possano facilitare il riposizionamento sul mercato del lavoro di professionisti senza un impiego fisso, in età compresa tra i 40 e i 50 anni, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia.