I truffatori fanno spesso leva proprio sulla fiducia che un individuo ripone nella propria banca o istituto finanziario per indurre con l’inganno a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali.
Ecco alcune regole da seguire ogni giorno per evitare di cadere nella loro trappola.
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Nel caso il messaggio provenga dalla banca, verifica che l’indirizzo contenga
@intesasanpaolo.com
o @fideuram.it
E ricorda: anche se l’indirizzo contiene la parola “Intesa Sanpaolo” o “Fideuram” , non è detto che si tratti di una pagina o email ufficiale - Per accedere al sito della banca, digita sempre il link direttamente nel browser: www.fideuram.it
- Non rispondere mai ad un messaggio che richiede il tuo PIN o la password del tuo conto online o qualsiasi altra credenziale
- Fai attenzione che la ragione sociale di Fideuram sia riportata in modo corretto. Puoi verificare la ragione sociale corretta sul sito della banca a questa pagina
- In caso di dubbio, è meglio contattare la Banca attraverso i canali ufficiali (vai alla sezione Contattaci) e verificare che la richiesta sia reale.
- Cancella le comunicazioni sospette
- Non comunicare mai a nessuno i tuoi codici di sicurezza o altre informazioni riservate come il PIN della tua carta di credito o di debito.
- Non trasferire denaro su un altro account a richiesta. La tua banca non chiederà mai di farlo
- Non cliccare mai su link o aprire gli allegati nei messaggi se non sei sicuro dello loro legittimità
Esempi utili
Nella pratica i truffatori utilizzano sempre le stesse storie per impossessarsi dei dati delle proprie vittime. Ecco una panoramica delle truffe più comuni che ci sono state segnalate per aiutarvi a starne alla larga e a distinguere le comunicazioni fraudolente da quelle legittime.