Top management

Paolo Molesini

Presidente

Paolo Molesini

Presidente

Da Febbraio 2020 ha assunto la carica di Presidente di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, dopo essere stato, dal 2015 al 2019 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.
Dal settembre 2004 a giugno 2015, il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Intesa Private Banking S.p.A., la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo che dal giugno 2007 ha variato la propria denominazione sociale in Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso la Ca’ Foscari di Venezia e un Master in Business Administration all’INSEAD Fontainebleau – Francia, entra in Henkel Group come Export Manager.

Nel 1986 diventa Manager dell’area Financial Services di The Mac Group a Londra, nel 1991 entra nel gruppo Fondiaria per la creazione dell’ufficio Marketing Strategico.
Nel 1993 entra in Sanpaolo Vita come Direttore Commerciale per poi diventare Direttore Generale e Amministratore Delegato. Dal 2001 al 2003 è in Banca Monte dei Paschi di Siena come Responsabile dell’Area Commerciale Retail. 
A luglio del 2003 entra in Banca Intesa S.p.A. come Responsabile della Divisione Private Banking. 
E’ stato consigliere di Société Européenne de Banque, Banco di Napoli ed Eurizon A.I.

Tommaso Corcos

Amministratore Delegato Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking - DG Intesa Sanpaolo Private Banking

Tommaso Corcos

Amministratore Delegato Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking - DG Intesa Sanpaolo Private Banking

Da Febbraio 2020, dopo essere stato nominato a partire dal 1° gennaio 2020 Responsabile della Divisione Private Banking, assume la carica di Amministratore Delegato di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Intermediazione Finanziaria e partecipato all’Harvard Business School Advanced Management Program (AMP).

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1987 presso il servizio partecipazioni estere della BNL. Dal 1990 al 2001, ha ricoperto diversi incarichi in Intesa Asset Management SGR/Nextra Investment Management SGR come Responsabile Mercati fino alla responsabilità della Direzione Gestione Investimenti, settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel settembre 2002 Tommaso Corcos entra in Fideuram con l’incarico di Amministratore Delegato di Fideuram Investimenti Sgr SpA – ex Fideuram Capital. Dal 2006 al 2013 inoltre ricopre le cariche di Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management Ireland e Vice Presidente di Fideuram Gestions, ed è membro dei Consigli di Amministrazione di Interfund Sicav ed Eurizon Alternative Investments SGR S.p.A.. Da gennaio 2014 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR e Presidente di Eurizon Capital S.A. ed Epsilon SGR.

Lino Mainolfi

Condirettore Generale
Area Governo Operativo e Finanziario

Lino Mainolfi

Condirettore Generale
Area Governo Operativo e Finanziario

Nato a Napoli, dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli, Lino Mainolfi è stato abilitato alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritto al relativo Ordine per la Circoscrizione del Tribunale di Milano e al Registro dei Revisori Contabili. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993 come Revisore Contabile presso Price Waterhouse.

Da Febbraio 2020 Responsabile Area di coordinamento Operativo e Finanziario di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

Dal 1998 è Responsabile Controllo Interno presso Banco Napoli Asset Management SGR. Nel 2002 viene nominato Responsabile Operational Risk Management & Control di Sanpaolo IMI Asset Management SGR e, in staff all’Amministratore Delegato, anche in Sanpaolo IMI Wealth Management.
Dal 2005 ricopre la carica di Responsabile Internal Audit di Eurizon Capital SGR e nel novembre 2008 viene nominato Responsabile Compliance di Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Eurizon AI SGR. A gennaio del 2011 è nominato Responsabile Internal Audit di Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Eurizon Capital SGR e nel 2012 diventa Responsabile della Direzione Operations di Eurizon Capital SGR.

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari Fideuram

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari Fideuram

Da maggio 2017 è il Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e il Direttore Generale di Sanpaolo Invest.
Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A, rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari.
Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale.
Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Gianluca La Calce

Amministratore Delegato
Fideuram Investimenti

Gianluca La Calce

Amministratore Delegato
Fideuram Investimenti

Nato a Roma, dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, Gianluca La Calce nel 1992 consegue un Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario d’Impresa organizzato dal Consorzio Pavese per gli Studi Post Universitari.
Dopo un periodo in cui ha svolto delle attività di ricerca presso l’Università di Pavia, inizia la sua carriera professionale presso Sige Consulenza, diventata poi Fideuram Capital, assumendo diverse responsabilità all’interno della struttura fino alla carica di Responsabile dei Mercati Azionari.
Nel 1998 diventa Direttore degli Investimenti con responsabilità per i settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel 2005 viene nominato Vice Direttore Generale della società che, nel frattempo, è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo ed ha assunto il nome di Fideuram Investimenti SGR - terza SGR in Italia per masse gestite - e Director e General Manager di Fideuram Asset Management (Ireland).