Immagine di una skyline immersa nel verde

Investimenti sostenibili

I fattori ESG guidano le nostre politiche di investimento

Fideuram Asset Management SGR S.p.A., società di gestione della nostra Divisione, ha avviato sin da subito l'integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento e nel servizio di consulenza in materia di investimenti nella convinzione che questa importante scelta, oltre a favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile, possa contribuire positivamente ai risultati finanziari dei portafogli dei clienti riducendone, al contempo, i rischi.

Riteniamo che gli emittenti impegnati a integrare i criteri ESG all’interno della propria strategia possano generare profitti sostenibili nel tempo e, conseguentemente, originare una solida prospettiva di creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Questo permette, altresì, una più efficiente gestione dei rischi economici, ambientali, sociali e reputazionali, che incidono negativamente sulla valutazione degli emittenti.

Identificare e gestire tali rischi è parte del nostro dovere fiduciario per proteggere il valore creato nel tempo.

Per questo Fideuram Asset Management SGR ha affiancato alla tradizionale analisi di valutazione finanziaria degli investimenti le metriche ESG (criteri che consentono di misurare le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda) e ha adottato strategie sostenibili in linea con i principi PRI, integrate in diversi step del processo di investimento e di advisory, capaci di adattarsi con flessibilità alle diverse tipologie di strumenti finanziari e di stili di gestione.

Per saperne di più sulle strategie di investimento ESG


Oggi possiamo offrire un'ampia gamma di soluzioni responsabili


Innovatori da sempre, abbiamo scelto di avere un ruolo attivo nell'esercizio della responsabilità sociale e ambientale: per questo da anni nella Divisione sviluppiamo soluzioni che rispondono ai criteri ESG e distribuiamo prodotti finanziari con un’anima sostenibile, conciliando, al contempo, gli obiettivi di rischio, rendimento e diversificazione richiesti da una gestione ottimale dei portafogli.

La nostra offerta di prodotti sostenibili mira a soddisfare le principali esigenze dei nostri clienti, comprendendo Fondi, Gestioni Patrimoniali, prodotti assicurativi.

Anche nel ruolo di Distributori poniamo particolare attenzione nella selezione di soluzioni che possano contribuire a rispondere alle esigenze di sostenibilità della clientela.
Per i fondi non di Gruppo (circa 39,9 miliardi di euro di masse)* oltre l’80% sono classificati ex artt. 8 e 9 SFDR** dai rispettivi produttori. 

*Dati al 31.12.2023, fonte interna.

**Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.