Proteggiti dalle frodi bancarie online

Impara a riconoscere chi finge di essere la tua banca

Leggi i nostri suggerimenti e in caso di dubbio non esitare a contattarci.
Guarda il video

Le frodi bancarie online sono ormai all’ordine del giorno.
Scopriamo insieme come evitare di cadere in queste trappole.

Come proteggerti dalle frodi online?

Tieni sempre a mente che:

Non saranno mai Fideuram o Intesa Sanpaolo a contattarti (via email, sms, telefono o sui social) per chiederti codici personali (come password, codici di accesso ai servizi online, numeri delle tue carte di pagamento) *

Nelle comunicazioni Fideuram o Intesa Sanpaolo non inseriscono mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l'inserimento di codici personali **

*Se sei tu a chiamare il Numero Verde per assistenza o operazioni potranno esserti richiesti i codici

**Fanno eccezione le notifiche che aspetti a seguito di una procedura online (ad esempio, operazioni tramite Fideuram Online o Alfabeto). Dall’app o dal sito sei sempre avvisato dell’arrivo del messaggio e nel testo ti verrà descritta l’azione che stai per compiere. In ogni caso, il link contenuto non rimanderà mai a pagine che richiedano l’inserimento dei tuoi codici.
Gli aggiornamenti delle App avvengono sempre e solo attraverso gli store ufficiali

Hai ricevuto una comunicazione dalla banca?

Anche se in apparenza ti scrive la banca, potrebbe trattarsi di una falsa comunicazione. Può sembrare infatti (cosiddetto attacco "spoofing") che l’email o sms provenga da un mittente di cui ti fidi, incluse Intesa Sanpaolo o Fideuram. Presta molta attenzione perciò non solo al mittente ma anche al contenuto e ai dettagli del messaggio.

Come comunichiamo
con te?
Gli unici mittenti o numeri da cui
la banca può mettersi in contatto con te
sono quelli che trovi in questa sezione
I NOSTRI CONTATTI
Hai ricevuto una comunicazione sospetta?
Alcuni casi pratici per aiutarti
a distinguere le comunicazioni false
da quelle autentiche.
GUARDA GLI ESEMPI

Pensi di aver subito una frode bancaria online
o un tentativo di frode?

Hai ricevuto comunicazioni sospette all’apparenza provenienti dalla banca con richiesta di dati personali, numeri di conto, password o carta di credito? Hai il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto?
Rivolgiti subito alla tua filiale o alla filiale online.

COME CONTATTARCI

Fai la tua parte anche tu

La prevenzione è la migliore arma per difendersi dalle frodi bancarie online, di qualunque tipologia.
Tu con i tuoi comportamenti hai un ruolo importante.

Tieniti aggiornato
Tieniti aggiornato
I sistemi utilizzati sono in continua evoluzione,
perciò è importante informarsi sulle truffe
più recenti
Non essere frettoloso
Non essere frettoloso
La prudenza non è mai troppa.
Prenditi il tuo tempo e fai dei controlli appropriati prima di rispondere a qualsiasi comunicazione
Proteggi i tuoi dati
Proteggi i tuoi dati
Non fornire mai i tuoi dati personali (password,
numeri di carta di credito, ecc.) via email, sms
o WhatsApp o telefono

Per approfondire

Adotta i comportamenti giusti
Come proteggere le tue informazioni
personali e stare alla larga dalle
frodi bancarie online.
LEGGI I CONSIGLI

Vuoi saperne di piu’?

Scopri come proteggiamo i tuoi dati.
Scopri come proteggiamo i tuoi dati.
Scopri di più →
Leggi i quesiti sulla Sicurezza.
Leggi i quesiti sulla Sicurezza.
Scopri di più →