Grattacielo che si staglia nel cielo all'ora del tramonto.

Dati e modalità di trattamento app

Il trattamento dei dati personali derivante dall’installazione e dall’utilizzo delle app della Banca* (in seguito "app") è svolto per consentire di utilizzare i servizi distribuiti attraverso tale applicazione.

Per i clienti della Banca, alcuni dei dati raccolti dalle app potranno essere anche utilizzati per finalità di profilazione ai fini dell’offerta di prodotti e servizi della Banca e di società del Gruppo Intesa Sanpaolo, sulla base dei consensi espressi.

In seguito al download e all’installazione dell'app vengono rilevati automaticamente dal dispositivo mobile il modello utilizzato, nonché il tipo e la versione del sistema operativo usato. Queste informazioni ci aiutano a fornire le prestazioni richieste e a gestire l’app, analizzare il suo uso, proteggere l’app e il suo contenuto da un uso inadeguato o inappropriato e migliorare l’esperienza dell’utente.
Inoltre, all’interno delle app Alfabeto Banking e Fideuram sono presenti alcune c.d. SDK che accedono ad altri dati del dispositivo, tra cui la lingua, l’operatore telefonico o il fornitore della rete internet, l’Indirizzo IP, la data, l’ora, le altre applicazioni installate con i dettagli tecnici (al fine di verificare se sono installate app malevole) e gli identificatori univoci, per evitare anomalie nella visualizzazione dei contenuti, arresti irregolari dei servizi e accessi illegittimi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo supplemento di informativa pubblicato in calce.

I dati personali sono utilizzati per mettere a disposizione l'app, curarne la manutenzione e migliorarla, comunicare con gli utenti.

Il download dell'app viene, inoltre, utilizzato come dato numerico al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa il numero degli utenti che effettuano il download dell'app stessa.

Per quanto riguarda le app Alfabeto Banking e Fideuram, qualora l’utente fornisca la relativa permission, questa raccoglierà i dati di posizione, in uso e anche quando chiusa o non in uso per garantire un maggior livello di sicurezza e per aiutare l’utente a trovare le filiali e le casse veloci automatiche.

* Alfabeto Banking, Alfabeto Trading, Alfabeto Patrimonio, Trading+, Fideuram

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Si segnala che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento delle app (App Store o Google Play) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. La banca non è coinvolta in tali trattamenti né può esserne considerata responsabile.

L'interessato potrà, comunque, consultare le informazioni sulla privacy rese disponibili sui seguenti siti:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (c.d. dati di navigazione).
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • per adempiere a prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche in relazione agli obblighi di monitoraggio di rischi operativi e creditizi a livello di Gruppo bancario; il trattamento dei Suoi Dati Personali per adempiere a prescrizioni normative è obbligatorio e non è richiesto il Suo consenso.
  • per perseguire un legittimo interesse di Fideuram, di società del Gruppo o di terzi qualora tali interessi non siano in contrasto con gli interessi o diritti e libertà fondamentali degli interessati (articolo 6.1 lettera f del Regolamento UE n. 679/2016), ossia:
    • l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e per accertamenti in caso di eventuali contenziosi.
    • ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, oltre che per finalità di misurazione, di miglioramento dei servizi offerti e del Sito.
    • per perseguire eventuali ed ulteriori legittimi interessi. In quest’ultimo caso il Titolare potrà trattare i Suoi Dati Personali solo dopo averla informata ed aver appurato che il perseguimento dei propri interessi legittimi o di quelli di terzi non comprometta i Suoi diritti e le Sue libertà fondamentali.
I dati raccolti sulla navigazione (sia mediante sito web che mediante app) persistono sui server per un periodo di 12 mesi. I Dati Personali potranno, altresì, esser trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.
Per quanto attiene ai dati salvati dalla app nel keystore del device, sulla base del sistema operativo utilizzato si segnala quanto segue:

  • Android: i dati sono salvati nelle shared preferences fino a quando il cliente non esegue “Cancella dati” da Gestione Applicazioni oppure non disinstalla l’app;
  • IOS: i dati sono salvati nel keystore.
La banca non è coinvolta in tali trattamenti; per ulteriori informazioni relativamente al salvataggio e cancellazione dei dati sul device vi invitiamo a fare riferimento ai produttori dei sistemi operativi utilizzati.