Cos'è la SEPA

FAQ

Cosa significa SEPA?

Sepa è l’acronimo di Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro). L’obiettivo di SEPA è consentire di fare e ricevere pagamenti in euro a favore di beneficiari che si trovano in qualsiasi paese dell’Area con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare per i pagamenti fatti sul territorio nazionale.

Ho fatto un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.): quando lo riceve il beneficiario?

Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceve lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca.
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)in un giorno non lavorativo o dopo le 17:30 di un giorno lavorativo, il beneficiario lo riceve dopo le 17:30 del giorno lavorativo successivo se ha il conto nella tua stessa banca, il secondo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un’altra banca (es.: se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.)venerdì alle 20:00 o sabato, il beneficiario lo riceve martedì).

Fino a quale data posso prenotare un bonifico?

Per un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi inserire una data di pagamento fino a 45 giorni lavorativi successivi al giorno in cui prenoti il bonifico.
Per il bonifico estero puoi inserire una data di pagamento compresa tra il giorno lavorativo successivo a quello di inserimento e i 3 giorni lavorativi seguenti (es: se fai il bonifico mercoledì entro le 16:00, puoi scegliere come data di pagamento un giorno compreso tra giovedì e lunedì).

Posso revocare un bonifico?

Se è un bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) puoi revocarlo entro le 17:30 del giorno di regolamento se destinato alla stessa banca oppure entro il giorno precedente il regolamento se destinato a un’altra banca. Puoi trovare il giorno di regolamento sul documento di presa in carico/richiesta di bonifico.
Se è un bonifico estero, puoi revocarlo entro le 16:00 del giorno di inserimento. Se l’hai inserito dopo questo orario o in un giorno non lavorativo, hai tempo fino alle 16:00 del giorno lavorativo successivo (es.: se fai il bonifico sabato, puoi revocarlo entro le 16:00 del lunedì seguente).

Dove trovo i dettagli di un bonifico che ho fatto tempo fa?

Li trovi nel documento del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero che ti abbiamo spedito nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI. In questa sezione ci sono i documenti degli ultimi 13 mesi. Puoi recuperare quelli più vecchi, fino a 10 anni, utilizzando la RICERCA AVANZATA.

Come posso verificare se il mio bonifico è stato inserito correttamente?

Ti confermiamo di aver ricevuto la tua richiesta di bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) o estero sia con un messaggio in pagina al termine dell’operazione sia con la comunicazione “Richiesta di bonifico” inviata nella sezione ARCHIVIO – DOCUMENTI. Trovi inoltre il bonifico tra le operazioni non contabilizzate dei movimenti del tuo conto.

Cos’è il TRN e dove lo trovo?

Il TRN (Transfer Number) è il codice che identifica ogni bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) e che sostituisce il CRO. Lo trovi nella richiesta e nell’eseguito del bonifico che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

Cos’è il Numero Reference nell'ambito del bonifico estero e dove lo trovo?

È il codice che identifica il bonifico estero ed equivale al TRN del bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.). Lo trovi nell’eseguito che ti inviamo nella sezione ARCHIVIO - DOCUMENTI.

Posso inserire sul sito internet un bonifico – SEPA istantaneo?

Sì, puoi fare un bonifico – SEPA istantaneo anche su internet o APP.

Posso ricevere un bonifico sulla carta prepagata Flash Nominativa?

Posso ricevere bonifici disposti tramite la procedura SEPA Credit Transfer (SCT) sull’IBAN della Carta.